Consorzio OPEN
UNA STORIA COMUNE
La genesi del Consorzio prende le mosse dal 2007 all’interno di un’iniziativa comunitaria Equal–FSE. Le relazioni che si aprirono tra gli attori della formazione professionale in quella occasione, sul tema dell’inclusione lavorativa nel contesto della esecuzione penale di adulti e minori, svilupparono una sintonia che divenne comunanza d’intenti e, a poco a poco, progetto di sviluppo…
Nel 2010 nasce così il Consorzio OPEN, un Network nazionale con la finalità condivisa di combattere l’esclusione sociale e la recidiva di chi sta uscendo dal carcere e deve poter rientrare da cittadino nella comunità e nella piena legalità.
UN PROGETTO DI SVILUPPO
OPEN opera per sviluppare nuovi sistemi e strategie per l’inserimento e la stabilizzazione lavorativa e occupazionale di minori ed adulti autori di reato. Per raggiungere questi obiettivi sosteniamo e realizziamo:
PARTECIPAZIONE AGLI SPAZI DI FORMAZIONE E DI LAVORO
per chi è privato della libertà, all’interno degli istituti penitenziari ma con lo sguardo rivolto sempre al “fuori”, all’accesso a misure alternative alla detenzione, al termine della pena e al rientro nella comunità
LA FORMAZIONE E L’AGGIORNAMENTO INTERPROFESSIONALE
per il benessere organizzativo degli operatori in carcere e sul territorio
IL DIALOGO E LE RETI
tra istituzioni, mondo dell’impresa e dell’economia sociale, volontariato, cittadinanza in genere, in modo che cresca l’interesse ad investire nel “pianeta giustizia” come fatto di responsabilità sociale e collettiva, favorendo la percezione che un clima inclusivo costituisca un beneficio sociale ed economico per tutti
PROPOSTE DI CAMBIAMENTO
nella politica e nella programmazione degli interventi penitenziari: giustizia riparativa attraverso approcci e pratiche di mediazione penale, la prevenzione, la valutazione del rischio e l’abbattimento della recidiva come strumenti di programmazione non ideologici ma ispirati anche da approcci economico-manageriali; comunicazione come strategia educativa verso la comunità
Chi siamo
Aggreghiamo competenze qualificate e specializzate – formatori, docenti, animatori, tutor, psicologi, educatori, consulenti, progettisti, project manager, sociologi, analisti, ricercatori, valutatori – per progettare e gestire azioni mirate all’inclusione socio-lavorativa, all’interno ed all’esterno delle carceri: corsi di formazione e seminari di aggiornamento, tirocini e tutoraggio sul posto di lavoro, laboratori formativi e produttivi, hub/incubatori di impresa, sportelli di orientamento e bilancio di competenze, counselling psicosociale…
ed inoltre… coordinamento di tavoli di lavoro, workshop e focus group, attività di analisi, ricerche, valutazione, trasferimento di pratiche e conoscenze, organizzazione di eventi e campagne di comunicazione.
Il nostro capitale sociale
Collaboriamo quotidianamente con i decisori e gli operatori territoriali, siano essi istituzioni pubbliche (Amministrazione penitenziaria, Regioni ed Enti Locali, AUSL, Tribunali di Sorveglianza, Direzioni provinciali/regionali del lavoro…) e organizzazioni private (Cooperative sociali, Imprese profit, Associazioni di volontariato e di promozione sociale, Associazioni datoriali e Sindacati, Avvocati, Commercialisti…).
Per questo, l’aspetto più innovativo del nostro contributo è proprio la governance, trovandoci spesso nel ruolo di miccia e propulsore delle idee nascenti dai partner, di collante e mediazione tra le relazioni di rete, di costruttore di azioni multiattoriali.
Dove e come operiamo
OPEN ha i suoi principali presidi in molte importanti Regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Sardegna. Grazie alle proprie reti conosce, opera ed è in grado di raggiungere l’intero territorio nazionale, i Paesi Membri della Comunità Europea e molti Paesi nel mondo.
Alla base della nascita di Open c’è, principalmente, il bisogno e l’interesse ad avviare relazioni e scambi di esperienze innovative su scala nazionale ed europea sui temi della giustizia e della pena.
Per questo, Open partecipa ad alcune delle più accreditate reti europee di “comunità di pratiche”. In collaborazione con l’Amministrazione penitenziaria, le Regioni e gli Enti Locali, Open ha esperienza e progetta sui programmi Equal, Agis, Criminal Justice, Lifelong Learning, Daphne, Prevention Against Crime, Fundamental Rights, Progress, Urbact.
La partecipazione ad OPEN di nuovi partner, nelle modalità statutarie previste, è aperta a tutti coloro che perseguono i nostri fini e modalità d’intervento.